Metal, wood, painted pottery, dyed hemp, inflatable mattress. Cm. 210 x 320 x 130 circa.
2022.
Site-specific installation made in collaboration with Valerio Di Fiore, exhibited in MATERIA NOVA Roma ultime generazioni a confronto curated by Massimo Mininni at Galleria d’Arte Moderna of Rome.
ITA
Il continuo desiderio inconscio di un luogo sicuro.
Installazione site-specific di Gian Maria Marcaccini e Valerio Di Fiore ( @gianmaria_marcaccini @vlrdfr )
Tubi e giunti di metallo, legno, ceramica dipinta, canapa tinta, materasso gonfiabile.
Circa 210 x 320 x 130 cm.
2022.
Il continuo desiderio inconscio di un luogo sicuro è un’installazione site-specific per ‘Piccolo calcolo approssimativo di sostanza’ (opera collettiva di Post Ex presentata per ‘Materia Nova. Roma ultime generazioni a confronto’ curata da @MininniMassimo ).
Marcaccini e Di Fiore allestiscono alla G.A.M. una grande struttura dall’instabile asimmetria che si sviluppa ascensionalmente: apparentemente un luogo scomodo adattato a vivere, lavorare e creare costrettamente; uno spazio su più piani limitato da una pianta di base di circa un metro quadro.
I materiali e i segni dell’installazione creano interessanti o spiazzanti contrasti concettuali fra l’estetica fredda-industriale e quella calda-artigianale quasi a sottolineare una mancanza, più o meno consapevole, di stabilità e certezza che per forza di cose non appartengono al momento attuale.
Così facendo vanno a toccare temi universali della condizione post pandemica e specifici dell’artista nella società contemporanea quali: la precarietà del ruolo sociale ed economico dell’artista; l’apparente ma fittizio raggiungimento di uno stabile traguardo esponendo in un luogo istituzionale; la questione purtroppo attuale di vivere, lavorare e creare in posti inadeguati o maldestramente riadattati allo scopo.
La rappresentazione volutamente astratta del luogo intimo/interiore lascia spazio allo spettatore per proseguire la narrazione con ulteriori temi che sorgono dall’incontro fra ciò che vede e il proprio vissuto.
GMM, VDF.
Ph:
Alessandro Vasari